quinta-feira, 4 de dezembro de 2008

O ato administrativo eletrônico no Brasil

Referência da publicação:
FILGUEIRAS JÚNIOR, Marcus Vinícius. L´atto amministrativo nel Brasile. Diritto & Diritti. Quadirmestrale di informazioni giuridica. n. 18/Abr. 2005. Ragusa (Italia), p. 3.
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L´atto amministrativo elettronico nel Brasile

L’informatica ed il principio dell’efficienza nel Brasile.

L’informatica è un mezzo e non un fine a essere perseguito. L’informatica è un importante strumento di sviluppo sociale se impiegata con ragionevolezza.

Il principio giuridico dell’efficienza implica le scelte dei migliori mezzi per raggiungere al meglio il fine pubblico amministrativo, nel rispetto dell’art. 37 della Costituzione della Repubblica Brasiliana). L’atto di scelta dei migliori mezzi possiede la caratteristica di essere in grande parte discrezionale. Ciò nonostante, nel caso della scelta degli strumenti informatici, non si tratta di una scelta discrezionale, ma vincolata, perchè senza dubbio l’applicazione degli strumenti informatici viene rivelandosi come quella attività che assicura al meglio alti livelli di efficienza.

L’atto amministrativo elettronico nel Brasile.
La teleamministrazione è l’Amministrazione Pubblica telematica, in cui è riconosciuta piena validità agli atti praticati per mezzo di terminali di computer. L’atto amministrativo elettronico è l’atto spedito in forma elettronica (presupposto di esistenza), e valido come tale.
L’atto amministrativo elettronico è il genere; l’atto amministrativo elettronico tradizionale
e l’atto amministrativo automatico sono specie di quello. La Legge brasiliana numero 9.784, del
1999 (Legge sul procedimento amministrativo federale), all’articolo 22 stabilisce che l’atto amministrativo deve essere scritto e sottoscritto.

Inoltre, la “Medida Provisória” 2.200 del 2001 (che è paragonabile ad un provvedimento temporaneo, quali i Decreti Legge, nell’ordinamento giuridico italiano) sancisce come validi i documenti elettronici pubblici o particolari spediti attraverso il sistema “ICP-Brasil” (sistema
pubblicistico di certificazione delle chiavi digitali) o per altro sistema eletto per le parte. Però, l´atto amministrativo elettronico deveno sempre essere espedito per mezzo del "ICP-Brasil", come condizione di validità giuridica. La Medida Provisória 2.200, tuttavia, non tratta del sistema di archivio e conservazione degli atti giuridici.

Conclusioni generali.

E’, in sintesi, pacifico che l’adozione dell’atto amministrativo elettronico nel Brasile è un dovere Costituzionale, in ossequio ai fondamentali principi di efficacia ed efficienza. L’atto amministrativo sarà, comunque, valido solamente se spedito attraverso il sistema di chiave statale - il suddetto ICP-Brasil – e se verrà dichiarato per la Pubblica Amministrazione conforme alla sicurezza del sistema di archivio e conservazione degli atti. Il diritto brasiliano, in conclusione, deve essere profondamente modificato per esigere l’utilizzazione di mezzi sicuri di archivio e conservazione degli atti amministrativi, quale la tecnologia “Worm” (write once, read many).

Marcus Vinícius Filgueiras Júnior
Professore di Diritto amministrativo presso Universidade Candido Mendes e Universidade Estácio de Sá, Brasil

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